Cos'è il cicloturismo

Se siete appassionati di bicicletta e l’unico pensiero che avete è vedere posti nuovi con un ritmo più lento, continuate a leggere e vi spiegherò come fare.


Il cicloturismo è una forma di turismo sostenibile che si sta diffondendo sempre più in Italia, grazie alla grande varietà di paesaggi, territori e percorsi che offre. In bicicletta, si può attraversare le montagne, le colline, le pianure, le città d'arte e i borghi più belli del nostro Paese, scoprendo angoli nascosti e tesori culturali che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere.
Ma per organizzare un viaggio in bicicletta in Italia, ci sono alcune cose da sapere e da tenere in considerazione. Ecco alcuni consigli utili per un'esperienza indimenticabile:

1. Studiate bene il percorso: l’Italia ci offre moltissimi percorsi ciclabili, dalle piste ciclabili urbane alle strade di campagna, dai sentieri escursionistici ai percorsi lungo le coste. Prima della partenza, scegliete un percorso che si adatti alle vostre esigenze e alle vostre capacità fisiche.
2. Preparate la bicicletta: un viaggio in bicicletta richiede alcuni accorgimenti che ci evitano di incappare in alcuni inconvenienti, per cui è importante avere una bicicletta in buono stato; quindi, verificare lo stato delle gomme, dei freni, la catena e altri componenti. Se necessario, rivolgetevi a un meccanico specializzato per una revisione completa.
3. Pianificate le tappe: passare tante ore in sella potrebbe diventare una vera sofferenza se non si sono organizzate per bene le tappe per non arrivare stremati a fine giornata; è importante pianificarle in anticipo, tenendo conto della distanza da percorrere, delle difficoltà del percorso e delle eventuali attrazioni da visitare lungo il cammino.
4. Portate l'attrezzatura giusta: per un viaggio in bicicletta è importante avere con sé l'attrezzatura giusta, come ad esempio il casco, i guanti, la borraccia, l'abbigliamento tecnico, la borsa o lo zaino per il trasporto degli oggetti personali, una mappa o un GPS per orientarvi.
5. Rispettate l'ambiente e le regole della strada: il cicloturismo è una forma di turismo sostenibile che attua un comportamento rispettoso dell'ambiente e delle regole della strada. Ricordatevi di non lasciare rifiuti lungo il percorso, di rispettare gli altri utenti della strada e di utilizzare sempre il casco per la vostra sicurezza.